NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE ABILITA'


L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.

2 feb 2011

A proposito di supporti tecnologici




A proposito di tecnologie che aiutano i nostri splendidi alunni “diversamente abili” vi propongo queste due immagini: la prima mi sembra un invito a coniare un nuovo termine e soprattutto una nuova abilità, quella della cultura. L’immagine ci invita a convogliare un sapere multimediale, obiettivo da raggiungere in ambito interdisciplinare, aperto alle nuove tecnologie, richiamate dalle cuffie e da quella linea rossa che ricorda un laser.
La seconda immagine mi sembra esprimere il senso di aiuto, di solidarietà e di supporto che le tecnologie possono dare ad ogni individuo. Inoltre la mano digitale ci invita ad un uso “umano” delle tecnologie, che non deve essere fine a se stesso, piuttosto un veicolo per la conoscenza, la condivisione e lo sviluppo dell’essere umano. Le tecnologie come supporto fisico dell’uomo stanno raggiungendo livelli molto avanzati, grazie alle protesi altamente tecnologizzate di cui possiamo usufruire (penso agli arti bionici, alle apparecchiature auricolari, fino alle cure laser per alcuni ipovedenti). Ora la sfida è quella della scuola, che deve integrare le tecnologie anche per supportare l’apprendimento, in primis per i diversamente abili e non solo.

2 commenti:

Maestra Giovanna ha detto...

Vorrei commentare brevemente la seconda immagine proposta da Simona. La mano umana che incontra quella tecnologica e si stringe ad essa sta a significare a mio avviso un invito alla collaborazione, all'integrazione e al lavoro sinergico di entrambe le parti ... la volontà di operare insieme nella consapevolezza che insieme si conseguono risultati migliori, che entrambe sono indispensabili e che dalla reciproca influenza si costruiscono progresso e integrazione.

Elisabetta Disabato ha detto...

Tra le diverse immagini inserite dei post, sicuramente la seconda immagine mi ha colpito in modo particolare. Volevo farvi i complimenti per averla scelta poichè il significato simbolico di questa stretta di mano tra l'uomo e le tecnologie in un unico e semplice gesto racchiude tutto ciò che ci si auspica attraverso l'uso delle tecnologie e che voi state mettendo perfettamente in evidenza nel vostro blog :)