NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE ABILITA'


L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.

3 feb 2011

Basterebbe avere un tasto in più.....

Perchè mi ha colpito questa immagine?
E perchè dovrebbe colpire ognuno di voi?
Beh, è semplice: perchè è il tasto che dovrebbe consentire ad ogni alunno e ad ogni insegnante, che utilizza un computer a scuola ( e non solo durante le ore laboratoriali!!!), di utilizzare tutti gli ausilii hardware e software per la disabilità.
A mio parere dovrebbe essere proprio l'Ufficio Scolastico Nazionale a mettere a disposizione tutte le nuove tecnologie considerate indispensabili per poter garantire l'integrazione ed il superamento delle difficoltà strumentali.

1 commento:

Maestra Giovanna ha detto...

L'immagine è significativa perchè quella lettera "H" su cui vuole essere concentrata l'attenzione dell'osservatore è un segnale e un richiamo forte a prendere in considerazione l'Handicap nel progettare e inmpiegare le nuove tecnologie per ridurre qualsiasi deficit e creare integrazione. Ma questa "H" non può solo significare Handicap ma anche HELP, termine inglese per indicare una richiesta di AIUTO, un segnale a prendere in considerazione anche chi si sente escluso, non integrato.