NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE ABILITA'


L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.

Tecnologia per l'insegnante

In questa sezione ci occupiamo di noi in senso stretto, delle nostre frustrazioni quotidiane con la burocrazia, con le programmazioni, con la compilazione di registri, PEI, PDF e chi più ne ha più ne metta. Naturalmente nel rispetto dei nostri meravigliosi alunni, cerchiamo di chiarirci fra di noi, di semplicare e di trovare vie comuni all'agire dell'insegannte di sostegno.

1 commento:

Simona ha detto...

Tanto per iniziare vi segnalo un link molto utile per redigere le schede di osservazione iniziale degli alunni, si tratta di una griglia di ooservazione stilata dal team di sostegno del V circolo di Brescia. Io l'ho trovata molto utile e comunque personificabile, insomma una buona base da cui partire.

http://rsb.provincia.brescia.it/ddbrescia5/handicap.html