NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE ABILITA'


L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.

8 gen 2011

IL COMPUTER DI SOSTEGNO

"IL COMPUTER DI SOSTEGNO Ausili informatici a scuola" edizioni Erickson 2007 di Flavio Fogarolo è senza dubbio un testo molto interessante per noi insegnanti di sotegno che desideriamo fare delle nuove tecnologie degli strumenti di lavoro integranti che abbattono qualsiasi tipo di barriera. L'autore in questo libro sostiene che affinchè il computer e gli ausili informatici siano strumenti integranti ed efficaci nella scuola in presenza di alunni diversamente abili, occorre conoscere le risorse hardware e software ma soprattutto maturare una conoscenza e consapevolezza che consentano di integrare e piegare la tecnologia in base a quelle che sono le esigenze didattiche degli allievi.
Ho trovato tale testo particolarmente utile non solo perchè è particolarmente efficace, chiaro ed interessante ma anche perchè è veramenete una guida che ci orienta verso la scelta delle tecnologie più adatte a ciascun tipo di disabilità, una guida indispensabile per l'utilizzo e l'adattamento dei sussidi e ausili informatici. In particolare, l'autore spiega come scegliere ed agevolare l'utilizzo degli ausili informatici a scuola con alunni che presentano disabilità uditive, motorie, visive, difficoltà cognitive e disturbi di apprendimento.
Infine, il libro è corredato da un utilissimo demo di software per la disabilità, video e suggerimenti pratici.
Il testo non si limita esclusivamente a proporre i differenti ausili informatici di sostegno alla disabilità ma descrive perchè ciascuno di essi è particolarmente adeguato per certe problematiche e soprattutto ci guida ad un corretto ed efficace utilizzo di questi ausili per poterne sfruttare al meglio tutte le potenzialità.

3 commenti:

Lucia ha detto...

Cara Giovanna, il testo che citi è utilissimo per tutte le insegnanti di sostegno che, come me, sono convinte dell'efficacia e della motivazione ad apprendere che gli ausili informatici forniscono. Grazie, me lo procurerò.

Ciao
Lucia

Elisa Mariottini ha detto...

Avete proprio ragione: questo libro mi era stato indicato da uno dei prof. del corso di abilitazione al sostegno ed offre effettivamente molti materiali interessanti.
Vi segnalo il video della presentazione del libro fatta dall'autore:
http://www.darioianes.it/interviste/interviste_swf/intervista.php?filmato=Fogarolo512K

Dania Bibbò ha detto...

Sinceramente non conoscevo questo libro, ma navigando su internet e leggendo varie informazioni, ho appreso che esso rappresenta un interessante viaggio di ricerca nelle autonomie possibili, anche per gli studenti con disabilità, che si colora, in maniera singolare ed originale, di elementi di novità e aggiornamento, rigore e puntualizzazione, buon senso e memoria storica: tutti indubbiamente dosati da un'ottica pedagogica, che li qualifica e li specifica.