NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE ABILITA'


L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.

18 dic 2010

BENVENUTI NEL BLOG "DIVERSAMENTE ABILI 2.0:ISTRUZIONI D'USO"

Ciao a tutti voi amici e benvenuti nel nostro blog.
Il blog "Diversamente abili 2.0: istruzioni d'uso" nasce a partire da un progetto promosso dall'Università degli Studi di Macerata nel Master in Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento per l' anno accademico 2010/2011 per stimolare gli studenti a progettare e realizzare blog didattici sviluppando competenze nell'impiego di questi strumenti informatici.
Questo blog è stato pensato ed è il frutto della passione per il proprio agire professionale di tre insegnanti di sostegno della scuola primaria (Giovanna, Valentina e Simona), spinte dalla volontà di raccogliere e condividere con tutti voi che vorrete divenire nostri compagni di viaggio in questa nostra nuova ed entusiasmante avventura, materiali e supporti didattici tecnologici, esperienze, artefatti realizzati a scuola, suggerimenti, riflessioni, commenti e discussioni sulle tematiche proposte con l'intento di favorire l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili.
In particolare, vorremmo far conoscere e "imparare noi stesse ad imparare" a conoscere il computer e i principali supporti informatici che il mondo di internet e il mercato mettono a disposizione per la didattica speciale, quella cioè rivolta agli alunni diversamente abili.
Siamo fortemente convinte dell'importanza per ciascun docente di maturare consapevolezza e capacità critica indispensabili per adattare le nuove tecnologie a quelli che sono i bisogni formativi, didattici, educativi, cognitivi e fisici di ciascun alunno.
L'intento che ci prefiggiamo è pertanto quello di offrire allo stesso tempo stimoli e risorse per guidare e lasciarci guidare verso la scelta, l'impiego e l'adattamento di sussidi e supporti informatici per favorire l'apprendimento e l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili realizzando una didattica aperta a tutti.
Ciascun individuo ha il diritto di apprendere e di imparare ad imparare e noi, insieme a voi in questo cammino, vorremmo diventare abili sarti in grado di imparare a "cucire" abiti su misura per ogni individuo "speciale" interpretando i suoi bisogni e integrandolo nel sistema scolastico proprio grazie al supporto delle tecnologie informatiche.
Vi auguriamo pertanto UN BUON VIAGGIO e di conseguire una crescita professionale.

3 commenti:

Giovanni ha detto...

Complimenti per l'apertura del blog!
Filippo Bruni

Mietta ha detto...

Che bel blog!
Vi ho inserito tra i miei blog preferiti così vi faccio anche un pò di pubblicità!Buon lavoro a noi!

Admira ha detto...

Complimenti per il blog! Avete fatto un bel lavoro!