NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE ABILITA'


L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.

27 feb 2011

... una proposta ...

Vorrei segnalarvi un testo che mi è apparso interessante!

Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica
edizioni Erickson di Walter McKenzie

Strategie e materiali per diversificare le proposte di insegnamento

Basato sulla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, il libro fornisce a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado eccezionali spunti per comprendere la relazione tra intelligenza umana, tecnologia e insegnamento efficace. In particolare, lo scopo dell'autore è aiutare ad applicare la teoria di Gardner nel concreto dell'attività didattica, diversificando le pratiche di insegnamento per venire incontro alle diverse esigenze degli alunni.
In queste pagine sono raccolti, oltre a idee e materiali per applicare al lavoro in classe la teoria delle intelligenze multiple, indirizzi di siti web, indicazioni bibliografiche, risorse online e attività da svolgere con l'aiuto delle tecnologie per la didattica.
Uno strumento essenziale per mettere in pratica un modo nuovo di insegnare, aperto all'utilizzo delle tecnologie più avanzate.


Questi sono i contenuti principali:


- Una nuova teoria dell'apprendimento
- Progettazione didattica e intelligenze multiple
- Tecnologia e intelligenze multiple
- La scelta dei media
- La scelta dei software
- Modificare le lezioni già predisposte
- Creare nuove lezioni
- Diventare tecnocostruttivisti (veramente interessante!!!)
- Insegnare con Internet
- La valutazione

3 commenti:

Giovanni ha detto...

E' un testo sicuramente interessante! Per questo blog mi permetto di segnalare anche quanto scritto sempre per la Erickson da Fogarolo, il computer di sostegno... olgo anche l'occasione per complimentarmi per i tanti prodotti realizzati! fb

Simona ha detto...

Ottimo suggerimento, mi sembra un testo interessante.
Grazie per i complimenti al Prof.,se mi permette le devo dire che avevamo già parlato del testo "Il computer di sostegno" in un post di Giovanna dell'8 Gennaio.
Comunque grazie per avercelo ricordato.

Maestra Giovanna ha detto...

Grazie prof. Bruni, avevo già consigliato il testo "il computer di sostegno" nel post dell'8 gennaio, comunque grazie per il suggerimento.