NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE ABILITA'


L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.

30 gen 2011

TECNOLOGIE DI "ASSISTENZA" AL DISABILE

Vorrei condividere con voi questa immagine trovata sul web che ritengo particolarmente evocativa per il nostro blog.
L'immagine risulta piuttosto innovativa, creativa e la ritengo significativa perchè suscita e richiama alla mente un pò quelle che sono le mie credenze sul mondo della disabilità, dell'integrazione e delle tecnologie di sostegno e soprattutto perchè riflette lo spirito che anima questo blog e le persone che vi collaborano.
Un computer che si mette in carrozzella e che viaggia con questa per raggiungere e assistere persone in difficoltà, un computer per il sostegno e il supporto ai diversamente abili che si piega ai loro bisogni e alle loro necessità per aiutarli nel cammino quotidiano impervio dell'integrazione, dell'inclusione in una società che non fa altro che costruire barriere e sottolineare e creare le diversità ... mi sembra davvero eccezionale!!!
In un certo senso questa immagine mi ha trasmesso forza, coraggio, caparbietà nel lavorare per aiutare i disabili sapendo che si può contare sulle tecnologie, degli alleati che non ci tradiscono mai e che ci supportano per abbattere le diversità e per realizzare l'integrazione.
L'immagine è come se volesse comunicare in un certo senso "anche io computer vado in carrozzella e mi metto alla prova per essere sullo stesso piano degli amici diversamente abili, io posso essere un aiuto per loro, mi piego ai loro bisogni e li sostengo per integrarli".
Il messaggio che ci evoca pertanto questa immagine è senza dubbio un chiaro appello a noi tutti per farci comprendere che il computer e le tecnologie sono per tutti, tutti hanno diritto a utilizzarli per soddisfare i propri bisogni. Le tecnologie digitali ci aiutano ad abbattere le diversità, integrano i soggetti, non li escludono ma li aiutano a essere uguali, ad avere le stesse potenzialità e a rispondere ai medesimi bisogni.

Nessun commento: