NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE ABILITA'


L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.

22 gen 2011

LE ORIGINI E L'ISPIRAZIONE DEL BLOG

Se dovessimo spiegare da dove è nata l’idea di aprire un blog proprio sulle tecnologie per il sostegno, è difficile dare un’unica risposta o fare riferimento ad un’unica fonte di ispirazione. Ognuna di noi, nell’agire quotidiano, si è trovata a ricercare nuove idee, nuovi strumenti per agevolare l’apprendimento dei nostri alunni, altre volte si è chiesta se e come la legge rispondesse ad una particolare esigenza, spesso ci siamo confrontate con le famiglie e, di sicuro, molti siti di associazioni o di famiglie di disabili, ci hanno fornito preziose informazioni. La caratteristica in più,che vorremmo dare al nostro blog, sta nel creare l'opportunità ai docenti di scambiarsi esperienze, tecniche e metodologie di lavoro concrete, proprio con i software che tanto ci aiutano. Girovagando nel web fra le varie tipologie, quelle più utili al nostro blog sono: gli edublog come Knowledge Menagement, e i Collaborative Space. Alla prima categoria appartengono blog come: Fondazione ASPHI onlus (http://www.asphi.it/TecnologiaAusili/AusiliDisabilita.ht; http://www.asphi.it/ASPHInforma/N.40/pA1_PercorsoScuola.html), da cui troviamo informazioni di carattere didattico, legislativo, formazione, software utili per la disabilità. In particolare, nel sito viene riservata una sezione alla trattazione el rapporto tra disabilità e tecnologie. Ciò che ci ha ispirate a scegliere questo sito è la chiarezza, la semplicità e l'efficacia dei contenuti che vengono proposti, delle tematiche affrontate soprattutto per quanto concerne la presentazione degli ausili tecnologici per le differenti tipologie di disabilità e per i progetti educativo-didattici di integrazione scolastica che vengono mostrati grazie soprattutto al supporto di immagini significative; Tiflosystem (http://www.tiflosystem.it/lista_sottocategorie_ita.php/nome=riabilitazione_didattica/id_cat=6)che invece ci informa specificatamente sui software in commercio, distinguendoli chiaramente per tipologia di disabilità. I prodotti sono descritti in breve ed è possibile scaricare il pdf informativo, oltre a presentare immagini e informazioni sui software e ausili e sui produttori consigliati, agevolandone l'eventuale acquisto. A nostro avviso questo sito si rivela veramente interessante non solo per quanto concerne la scelta e l'esposizione dei contenuti, ma soprattutto perchè in esso si percepisce una matrice ispiratrice didattica, scolastica, non presente negli altri siti. Software didattico gratuito (Ivana Sacchi) è un altro strumento che ci informa sui software disponibili non solo per la disabilità, soprattutto si tratta di software gratuiti, messi a disposizione dalla professionalità e dall'esperienza dell'insegnante Ivana Sacchi, che abbiamo già citato nel blog. FADIS, Insegnanti di sostegno (http://www.integrazionescolastica.it/article/281) sono invece un compromesso fra le due tipologie, in quanto sono gestiti da insegnanti di sostegno e offrono supporto formativo, informativo ed anche di condivisione di esperienze. Il sito presenta inoltre una ricca selezione ragionata delle principali risorse presenti nel web per condividerle con docenti, genitori e operatori educativi. SOS Sostegno (http://sostegno.forumattivo.com/) è invece un blog che può essere considerato un collaborative space, in cui gli insegnanti pongono domande nel forum, ed altri docenti rispondono. C’è un amministratore che modera e controlla i messaggi ed esiste un regolamento interno del blog che garantisce la serietà dei partecipanti e delle informazioni scambiate, così come viene chiesto a tutti i docenti registrati di collaborare attivamente al blog. In questo senso fin da subito la navigazione e l'esplorazione del sito ci appare più sicura proprio perchè controllata e quindi ci consente di percepire una maggiore attendibilità dei contnuti e dei materiali inseriti. Ci sono molti link con il web ed altri vengono forniti su richiesta dei partecipanti al forum. I link possono essere di natura istituzionale, di esperienze, di materiali software o cartacei. Ciò che ci sembra trasparire è una forte coesione e sinergia nonchè una apertura e volontà nel condividere con gli utenti della rete i propri materiali prodotti o le risorse trovate nel web, che nella personale azione didattica si sono rivelati particolarmente utili e significativi. Pertanto forte è la collaborazione e lo spirito di condivisione degli utenti che vi partecipano formulando domande e fornendo risposte, nella consapevolezza che gli altri possono veramente costituire una preziosa risorsa per la propria crescita professionale.

2 commenti:

Maestra Giovanna ha detto...

Questo post è il frutto della nostra collaborazione. Vi abbiamo proposto in esso i siti che in qualche modo hanno ispirato la creazione del nostro blog e che nella quotidianità costituiscono un ancoraggio per la nostra azione professionale.

Giovanni ha detto...

Giusto un saluto... mi fa molto piacere che abbiate già inserito un video...Se rivedo Fogarolo gli segnalo il vostro post! Buon lavoro Filippo Bruni