NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE ABILITA'


L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.

31 gen 2011

INTEGRAZIONE TECNOLOGICA DEI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

 Questa immagine è anch'essa significativa nell'evocare lo spirito del nostro blog: integrare i soggetti diversamente abili attraverso l'accesso e l'ausilio delle nuove tecnologie in classi 2.0.
L'immagine risulta piuttosto semplice ad una prima lettura in quanto da essa si può leggere ed interpretare facilmente il messaggio, l'intento che vuole comunicare. Vi sono persone sedute di fronte ad alcune postazioni pc e in una di esse vi è un soggetto disabile, messo in risalto da una colorazione che risalta in modo particolare rispetto al resto dell'immagine. L'immagine vuole sottolineare che tutti hanno il diritto di poter fruire del supporto delle tecnologie, di poter accedere a postazioni informatiche, di poter lavorare come gli altri soggetti abili, i poter fare le medesime attività ... senza limitazioni, in un ambiente che li aiuti a percepirsi integrati, inclusi, uguali, abili come gli altri. Ciò che maggiormente e piacevolmente condivido di questa immagine è il fatto che viene posto al centro dell'attenzione dell'osservatore esclusivamente il soggetto disabile in quanto persona fisica senza mettere in evidenza la sua carrozzella su cui è seduto e quindi senza far risaltare la minorazione che lo rende "diverso". Viene invece privilegiato il fatto di concentrare l'attenzione dell'osservatore verso il messaggio da trasmettere, cioè dell'integrazione e della parità dei diritti: le tecnologie come strumenti di supporto per favorire e realizzare l'integrazione del disabile che ha diritto a vivere e operare nella società di tutti.

Nessun commento: