NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE ABILITA'


L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.

19 feb 2011

... UNA POESIA ANCHE PER VOI (con Slideshare)

4 commenti:

Dania Bibbò ha detto...

Ciao Giovanna, ho visto sia le slide che il video che hai realizzato.... veramente molto belli e coinvolgenti...... complimenti. Spero che un giorno ci possa essere questa poesia,ma spero ancora di più che essa possa realmente trasformarsi in realtà. Tutte queste persone non hanno più bisogno solo di parole ma di fatti; di parole ce ne sono state e ce ne sono tante ma quando si tratta di metterle in atto le cose si complicano e ci dimentichiamo che per queste persone anche la cosa che noi consideriamo la più banale può essere per loro un osacolo. Sono convinta, come te, che esiste una tecnologia che può per tutte queste persone essere utile e importante e a volte in grado di migliorare la vita. Complimenti ancora e spero che un giorno tutto ciò possa realizzarsi.

Maestra Giovanna ha detto...

Grazie Dania per il tuo commento molto piacevole e ricco di speranza, una speranza che dobbiamo costruire ed alimentare giorno dopo giorno.

Elisabetta Disabato ha detto...

Complimenti anche per questa presentazione attraverso Slideshare! E' stata una bella idea proporre le parole rivisitate della canzone di Elisa sia attraverso slide che appreaverso un videoclip perchè questo ci ha permeesso di fare un confronto tra canali di comunicazione di un medesimo messaggio. Nelle slide viene a mancare il supporto della musica e a mio avviso rende il tutto più distante emotivamente. Nel videoclip invece, la musica è come se riuscisse a comprendere a pieno il messaggio suscitando sensazioni vive e forti, almeno personalmente è stato così!

Maestra Giovanna ha detto...

Grazie Elisabetta per il tuo prezioso commento! E'molto piacevole ricevere un apprezzamento al proprio lavoro! grazie ancora!