NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE ABILITA'


L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.

22 dic 2010

Salve a tutti, anche se in ritardo, voglio anch'io dare il benvenuto a tutti coloro che passeranno da questo blog. Sono anch'io una maestra della scuola primaria ( precaria naturalmente!!!) e da quattro anni lavoro con un bambino ipovedente, il quale utilizza moltissimi ausili tecnologici.
Come ha già accennato la mia collega Giovanna, questo blog nasce dall'idea che gli ausili tecnologici possono essere proposti come mediatori funzionali anche in età molto precoce: fin dalla scuola dell'Infanzia.
Le tecnologie possono aiutare il bambino diversamente abile a condurre esperienze dirette di gioco e di integrazione con l'ambiente.
Nell'attuale situazione di evoluzione tecnologica e culturale, si registra un fortissimo incremento di interesse verso gli ausili tecnologici.
Il blog vuole fornire una visione generale delle strumentazioni oggi disponibili.

Nessun commento: